Scegli la T Shirt Action Bay
le risposte alle tue domande
Chi può praticare il Kitesurf?
Il kitesurf può essere praticato da chiunque. È richiesta comunque una buona acquaticità e abilità natatorie ed un minimo di preparazione atletica.
Dove si tengono i corsi di Kitesurf?
I corsi di kitesurf si tengono sulla spiaggia di Varcaturo (NA) presso il Lido Onda del Mare fino al 30 Maggio il sabato e la domenica, e su appuntamento un paio di volte la settimana. A giugno si tengono sulla spiaggia di Baia Domitia, mentre a Luglio ed Agosto sono sospesi per poi riprendere a settembre ed ottobre sempre a Varcaturo (NA). Gli orari in genere sono pomeridiani.
Qual’è la durata del corso base di Kitesurf?
Il corso base si compone di quattro lezioni e può durare fino ad un massimo di dieci ore collettive. Ogni lezione è di durata variabile in base alle capacità dell’allievo. La durata intesa come tempo impiegato per finire un corso non può essere prestabilità perchè varia in base al vento. Il corso segue gli standard della Federazione Kitesurf Italiana.
Cosa si intende per corsi collettivi?
Le lezioni che vengono effettuate in gruppo per un massimo di quattro persone sono considerate collettive. È da considerare che nel corso base le due lezioni più importanti body drag e prova della partenza sono individuali
Cosa saprò fare al termine del corso base?
Il corso base ha lo scopo di insegnare le basi del kitesurf. Al termine del corso l’allievo sarà a conoscenza delle tecniche base per provare da solo a fare kitesurf
Il corso comprende anche i materiali, cosa significa?
Action Bay con la presenza di un istruttore fornisce agli allievi il materiale necessario per lo svolgimento del corso che comprende aquilone, trapezio, tavola, giubbotto per aiuto al galleggiamento di kitesurf. Non è compresa la muta
Perchè sono importanti i materiali utilizzati per il corso?
I materiali utilizzati nei nostri corsi di kitesurf sono i migliori attualmente in commercio e garantiscono sicurezza elevata ed alte prestazioni. Tutto ciò facilita l’apprendimento ed aumenta al massimo il livello di sicurezza. Per i kite utilizziamo ali Cabrinha, le tavole sono Roberto Ricci e gli accessori sono Mystic e Neil Pryde
Cosa succede dopo il corso di kitesurf
Dopo il corso gli allievi che lo desiderano possono continuare a fare kite sulle spiagge dove si recano gli istruttori di Action Bay. Quest’ultimi saranno sempre disponibili a consigli e suggerimenti per tutti gli allievi
Acquistare il materiale: nuovo o usato?
La scelta del materiale è molto importante sia in termini di sicurezza che in termini di prestazioni. Sicuramente consigliamo di acquistare materiale nuovo che ha una durata media di almeno tre anni. L’usato invece conviene a chi non vuole spendere troppo. Il risparmio varia dal 40% al 70% a seconda dell’anno e del modello scelto. L’usato però in genere dopo una stagione va cambiato.
Quale ala da Kitesurf scegliere?
Consigliamo soprattutto all’inizio di scegliere ali un po’ più piccole e per un uso intermedio. Si avranno così notevoli vantaggi in termini di stabilità, ripartenza dall’acqua e sicurezza.
Noi consigliamo Cabrinha Switchblade 12
Quale tavola da kite scegliere?
La scelta della tavola varia in base al peso ed all’abilità. All’inizio sarebbe opportuno una tavola più grande con maggior volume per facilitare le prime planate. La misura in generale sarebbe 150 cm x 40-42 cm. Chi già plana puo utilizzare misure più piccole.
Noi consigliamo RRD
Quale muta scegliere?
In genere da Novembre ad Aprile utilizziamo mute semi stagne PER IL KITESURF con uno spessore di 4 mm. sugli arti e 5 mm. sul corpo mentre da Maggio ad Ottobre si possono utilizzare shorty (mute con gambe e maniche corti) di 2 o 3 mm.
Noi consigliamo Neil Pryde e Mystic
Quale trapezio scegliere?
Esistono due tipi di trapezi per il kitesurf: quello alto o a fascia e quello basso o a mutanda. Entrambi sono ottimi. Quello alto facilita i movimenti ed è consigliato per chi vuole provare molte manovre ma tende a salire ed inoltre sforza molto la schiena. Quello basso non sale perchè ha delle fasce sotto le gambe che lo tengono fermo ed inoltre sforza molto meno la schiena.
Noi consigliamo Mystic
È possibile noleggiare l’attrezzatura?
È molto difficile trovare qualcuno disposto a noleggiarvi l’attrezzatura perchè i materiali costano molto e possono rovinarsi facilmente, inoltre comunque dovreste dimostrare di essere in grado di usarla!